Calamari ripieni di Patate e Zucchine

Siete a dieta? Questa è la ricetta che fa per voi! Il ripieno dei calamari è un semplice composto di patate e zucchine aromatizzato con della maggiorana. Il gusto è molto delicato  e la cottura al Varoma consente di coniugare gusto e leggerezza! Provare per credere!

INGREDIENTI


8 calamari puliti – 100 gr. di patate sbucciate e tagliate a pezzetti (1 patata grande) – 100 gr. di zucchine tagliate a pezzetti (1 zucchino medio) – un bicchiere di acqua – 60 gr. di  mollica di pane integrale raffermo – 1 cucchiaino di dado vegetale Bimby – qualche fogliolina di maggiorana – olio e.v.o., sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE


  1. Pelare e tagliare la patata a pezzettini
  2. Lavare la zucchina e tagliarla a pezzetti
  3. Inserire le verdure nel boccale ed aggiungere un bicchiere di acqua (circa 100 gr.) e un cucchiaino di dado vegetale bimby. Azionare per 10 min./100°/vel.soft
  4. Controllare la cottura, salare aggiungere le foglioline di maggiorana, la mollica del pane e frullare bene per 10 sec./vel.8. Raccogliere il composto in un sac à poche (oppure in una ciotolina)
  5. Sciacquare il boccale (non importa lavarlo!) ed aggiungere dell’acqua (fino a metà dello stesso) e impostare 10 min./100°vel.1
  6. Prendere i calamari puliti e riempirli del composto di patate e zucchine e chiudere l’estremità con uno stecchino da denti (io ho usato il sac à poche per fare prima, ma si può fare anche con un cucchiaino)
  7. Prendere il vassoio del Varoma, rivestire il fondo con un foglio di carta forno un po’ bucherellato e adagiare i calamari ripieni. Chiudere con il suo coperchio ed appoggiare il vassoio sul Bimby per la cottura al vapore.
  8. Impostare altri 15 min./100°/vel.1 per cuocere a vapore i calamari ripieni (controllare la cottura se necessari altri 5 minuti, dipende dalla grandezza del calamaro)
  9. Servire con insalatina

Buon appetito!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...