Go! Go! Barrette Energetiche

Devo ancora postare la ricetta del minestrone verde (vediamo se oggi riesco). Prima di quella voglio postare la ricetta delle mie ultime barrette che ho preparato ieri. Ho preso spunto dalla precedente ricetta che avevo tratto dal libro di Donna Hai (adattandola al Bimby) ed ho apportato alcune modifiche aggiungendo alcuni ingredienti (e togliendone altri). In particolare ho utilizzato la Maca, detta anche ginseng peruviano e che è nota per le sue proprietà energetiche e ricostituenti. Per dare un sapore più sfizioso ho utilizzato il cocco disidratato e le gocce di cioccolata. Per il cocco la dose sono 3 cucchiai, ma direi che se ne possono utilizzare anche 4-5 per avere un sapore più intenso. Ho anche utilizzato una teglia più grande, che consiglio se volete un risultato più croccantino.

INGREDIENTI

30 gr. di fiocchi di farro – 1 cucchiaio di avena soffiata – 45 gr. di fiocchi di avena – 3 cucchiai di kamut soffiato – 30 gr. di semi di girasole – 3 cucchiai di semi di  lino- 1 cucchaio di pinoli – 1 cucchiaio di noci – 1 cucchiaio di mandorle pelate – 4 cucchiai di germe di grano – 1 cucchiaio di crusca di grano – 1 cucchiaio di Maca in polvere – 140 gr. di farina integrale – 2 uova – 115 gr. di zucchero di canna – 4 cucchiai di cocco disidratato – 3 cucchiai di gocce di cioccolato – 1 bustina di vanillina – 1/2 bustina di lievito per dolci – 125 gr. di olio di semi.

PREPARAZIONE

  1. Inserire nel boccale del Bimby le mandorle e le noci, tritare grossolanamente per alcuni secondi (vel. 4)
  2. Su una teglia rivestita di carta da forno adagiate tutti i cereali ( fiocchi di farro – avena soffiata – fiocchi di avena – kamut soffiato – pinoli – noci tritate – mandorle tritate- semi di lino e semi di girasole) e fate dorare per 10 minuti a 160° in forno.
  3. Nel boccale inserire la farina, la Maca, le germe di grano, la crusca di grano, lo zucchero, la vanillina e mescolare per 10 sec./vel. 2
  4. Aggiungere le uova e l’olio e mescolare per 10 sec./vel.4
  5. Aggiungere infine i cereali tostati, il cocco e le gocce di cioccolat e mescolare 1 min/antioriario vel.1 ed un ulteriore minuto a velocità 2 sempre antiorario (il composto deve risultare abbastanza compatto)
  6. Stendere il composto in una teglia rettangolare rivestita di carta forno considerando che lo spessore sia almeno 2 minuti
  7. Cuocere a 160° per circa 40 minuti

One thought

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...