Salsa Barbecue Atto I

Domani inizia la mia avventura del fantastico mondo del barbecue! Oggi sono andata e ho acquistato il mio nuovo compagno di avventure culinarie, poi sono andata dal mio macellaio di fiducia ed ho fatto scorte per domani! Lascio al prossimo post, che dedicherò al menù completo, l’elencazione esatta della carne che ho utilizzato, per ora soffermiamoci sulla salsa che è fondamentale per la riuscita di un barbecue.

In rete o su riviste e libri potrete trovare diverse ricette per realizzare la salsa barbecue, io ho seguito quella che ho ritrovato su un mio Sale&Pepe targato 2008 e che ho riadattato per il Bimby. Ho voluto chiamare questo post Salsa Barbecue Atto I perché ho intenzione di provare anche altre ricette per vedere quella che meglio si adatta al mio gusto. Di questa versione devo dire che spicca molto il sapore del pomodoro nonostante la mitigazione degli altri ingredienti. Si può capire ciò anche dal colore che ha una tonalità di rosso scuro leggermente più chiaro rispetto ad altre salse che mi è capitato di assaggiare.

Per la preparazione della mia Salsa Barbecue Atto I ho ascoltato con piacere John Newman, Come and get it, canzone che voglio dedicare a tutti coloro che in questo momento stanno lottando per qualcosa o per qualcuno. Non mollate mai!

Processed with VSCO with c1 preset
Salsa Barbecue Atto I

INGREDIENTI


1 cipolla –  80 gr. di concentrato di pomodoro – 20 gr. di aceto bianco – 100 gr. di birra chiara – 20 gr. di salsa Worcester – un cucchiaino di senape – 2 rametti di rosmarino – uno spicchio d’aglio – un cucchiaio di miele – 5 gocce di tabasco – 20 gr. di burro – 20 gr. di olio e.v.o. – sale q.b. 

PREPARAZIONE


  1. Sbucciare la cipolla, inserire nel boccale del Bimby pulito, 5 sec./vel 7. Raccogliere sul fondo con la spatola ed eventualmente tritare qualche altro secondo se ci fossero dei pezzi rimasti troppo grossi.
  2. Inserire il burro e l’olio, 3 min./100°/vel.1
  3. Aggiungere il concentrato di pomodoro, l’aceto, e la birra. 1 min./100°/vel.1
  4. Unire la salsa worcester, l’aglio pelato e schiacciato, il miele, la senape. Cuocere per 15 min./100°/vel.1
  5. Salare, unire il tabasco e frullare 10 sec./vel.9
Processed with VSCO with c1 preset
Salsa Barbecue Atto I

 

2 thoughts

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...