Panna cotta al rhum con salsa alle pesche

Ospiti a cena per la sera e vi manca un dessert? Menomale che esiste il Bimby! Ecco a voi questa piccola delizia che ho sperimentato giorni fa ad una cena con amici. In genere c’è sempre qualcuno che pensa a portare un dolce ma, nel dubbio, non mi sono fatta trovare impreparata…ed è stato un bene, perché alla fine abbiamo appurato che di vino ce ne sarebbe stato in abbondanza ma di dessert non ci sarebbe stato niente! 😀

Per organizzarvi al meglio con i tempi considerate che io ho preparato il dolce verso le 18.00, e per le 22.00, ora in cui lo abbiamo mangiato, era perfetto!

Il sapore dolce del ruhm (o rum) accompagnato dalla salsa alle pesche è stato, peraltro, un ottimo abbinamento. La salsa è stata realizzata con delle pesche che avevo in freezer, frutto del lavoro certosino che ho fatto ad inizio autunno (ho sostanzialmente congelato pesche fresche sbucciate e tagliate in pezzi con zucchero e limone). In mancanza potete usare anche delle pesche sciroppate.

La canzone che dedico a questa ricetta è Del Camino a la Vereda di Buena Vista Social Club perché il profumo del rhum vi porterà (purtroppo solo con la mente) in qualche bella spiaggia caraibica (si narra che il primo rum sia nato sull’isola di Barbados).

Buon dessert!

INGREDIENTI (per 4 persone)


Panna cotta:100 gr. di rhum – 4 fogli di gelatina (o 12 gr.) – 150 gr di zucchero di canna – 250 gr di latte (io ho usato lo scremato) – 500 gr. di panna fresca – 4 foglioline di menta per decorare

PREPARAZIONE


Mettere i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda. Nel frattempo nel boccale pulito del Bimby inserire lo zucchero, il latte e la panna e far andare per 7 min. 80° vel.3. Unire successivamente il rhum ed i fogli di gelatina ben strizzati. Mescolare per 12 secondi vel. 3.

Riempire degli stampini (io ho usato quelli usa e getta) e riporre in frigo per 3 ore. Estrarre la panna cotta dagli stampini, versare la salsa di pesche leggermente calda e decorare con una foglia di menta.

Per la salsa: prendere le pesche sciroppate, tagliarle in pezzetti. Inserire nel boccale pulito del Bimby 3 cucchiai del liquido delle pesche, 2 min. 80°. Aggiungere le pesche in pezzi e far andare 1 min. 80°. Omogeneizzare il tutto, 10 sec. vel. turbo.

Processed with VSCO with c1 preset
Panna cotta al rhum con salsa alle pesche

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...