Gamberi con pecorino, crema di zucca e menta by Igles Corelli

La ricetta Bimby di oggi è una vellutata di zucca accompagnata da gamberi e pecorino romano. La ricetta originale è tratta dal libro “La mia cucina garibaldina” di Igles Corelli. Ho proposto questo sfizioso antipasto ad una cena giusto ieri sera ed è stato un successo! Questo piatto può essere speso bene anche come primo, aggiungendo magari le quantità di gamberi (io ne ho usati 4, ovvero uno per commensale, ma se volete potete fare due o tre per persona se volete fare porzioni più sostanziose).

Quale canzone abbinare alla preparazione di oggi? Considerando che ieri era una splendida giornata di sole e faceva caldo tanto da sembrare già estate, direi Summertime di Ella Fitzgerald.

Buon appetito e buon ascolto!

Processed with VSCO with c1 preset
Gamberi con pecorino, crema di zucca e menta

INGREDIENTI (per 4 persone)


800 gr. di polpa di zucca tagliata in pezzi – 15 gr di olio e.v.o. – 4 o 8 gamberoni (code) – 400 gr di acqua calda (o brodo vegetale) – 1 cipolla bianca – sale – pepe – 8 foglie di menta fresca.

PREPARAZIONE


Inserire nel boccale del Bimby la cipolla, tritare 7 sec. vel.5. Raccogliere i pezzetti di cipolla sul fondo ed aggiungere l’olio, soffriggere 3 min. 100° vel.1. Aggiungere i pezzi di zucca tagliata, far stufare 2 min. 100° vel.1. Aggiungere l’acqua (od il brodo) ed impostare 30 min. 100° vel.1. Pulire le code di gambero, privarle del guscio e del budello. A circa 15-12 minuti dal termine della cottura della zucca posizionare il vassoio del Bimby sul coperchio ed adagiare le code di gambero pulite per la cottura al vapore. Terminato il tempo di cottura della zucca, omogenizzare 10 – 15 sec. vel.10. Se la vellutata risultasse troppo liquida, basterà impostare 5-10 minuti Varoma in modo che si asciughi un po’. Servire la vellutata in coppette, adagiare i gamberi cotti al vapore e aggiungere il pecorino romano a scaglie. Decorare infine con striscioline di foglie di menta, un filo di olio e.v.o. e pepe (io ho accompagnato anche con piccole cialdine di pasta sfoglia).

Buon appetito!

Processed with VSCO with c1 preset
Gamberi con pecorino, crema di zucca e menta

2 thoughts

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...