Piselli I know you know

Piselli I know you know è la ricetta Bimby di oggi. Maggio, mese dei piselli, è ormai alle porte, quindi mi sono anticipata e ho dato il benvenuto a questo legume così versatile, salutare e soprattutto buono! I piselli benché da un lato siano meno ricchi di proteine rispetto ad altri legumi (ad esempio le lenticchie) dall’altro sono ricchi di acqua e di altri elementi fondamentali per il nostro organismo, come ad esempio acido folico, vitamina C e potassio. Segnalo che in questo periodo sono un po’ in fissa con questo legume e quindi probabilmente nei prossimi giorni posterò altre ricette con “lui” protagonista.

Ah…dimenticavo…perché I know you know?  Perché quest ricetta rappresenta un classico dei contorni, quindi I know you know…. e se volete ancora di più, ascoltate la bella canzone di Esperanza Spalding da questo titolo mentre aspettate che il vostro Bimby porti a termine la cottura del vostro bel contorno (www.esperanzaspalding.com). E tutto sarà anche più bello (oltre che buono…;-)).

INGREDIENTI (per 4 persone)


600 gr. piselli congelati – 1 cipollotto – 1 carota – 30 gr. olio e.v.o. – sale q.b. – 2 foglie di lattuga –  2 pomodori piccoli maturi (oppure 1 grande) – 120 gr. di acqua tiepida.

PREPARAZIONE


Inserire nel boccale del Bimby la carota pulita e tagliata a pezzi con il cipollotto, tritare 20 sec. vel. 5. Raccogliere la cipolla ed il cipollotto tritati sul fondo del boccale ed inserire l’olio. Soffriggere 3 min. vel. 1 a 100°. Inserire i piselli congelati, le foglie di lattuga lavate e tagliate in strisce e l’acqua. Salare ed impostare 15 min. vel. cucchiaio antiorario sempre a 100°. Nel frattempo che i piselli cuociono lavate i pomodori e tagliateli in pezzi (io elimino i semi perché non mi piacciono). Decorsi i 15 minuti di cottura, inserite i pomodori e impostate altri 5 minuti a 100°, sempre in antiorario (altrimenti i piselli si rovinano per effetto delle lame del coltello). Se vi sembra che ci sia ancora troppa acqua potete impostare altri 3 min. Varoma per far asciugare un po’ di più il vostro bel contorno!

Buon appetito!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...