New York style Cheesecake

Ecco una nuova ricetta Bimby per prendere per la gola i vostri ospiti (ma anche voi stessi!). Cheesecake per me è sinonimo di freschezza, è un dolce pertanto che prediligo nella stagione primaverile ed estiva. Trovo questo dolce fantastico con un sapore veramente particolare ed è uno tra i miei dessert preferiti (la lista è lunga però! :-)). Le versioni della ricetta per la Cheesecake (od il Cheesecake?) sono essenzialmente due: cotta o cruda. Io ho optato per la versione cotta che è poi sostanzialmente la cosiddetta New York style Cheesecake (detta anche American Cheesecake). Come vedete dalla foto per l’accompagnamento del dolce ho optato per delle semplici fragole fresche, ovviamente potete sbizzarrirvi con la fantasia e decorare con salse di vario tipo e frutta fresca in genere. Ho tratto la ricetta dal sito di Giallo Zafferano (www.giallozafferano.it), riadattando ovviamente tutta la ricetta al nostro Bimby.

INGREDIENTI


Per la base: 2 cucchiai di zucchero di canna – 150 gr. di biscotti digestive – 80 gr. di burro. Per la crema: 100 gr. di zucchero – 1 uovo ed un tuorlo – 20 gr. di maizena – 600 gr. di formaggio spalmabile – 50 gr. di panna – 1 cucchiaio di succo di limone.

PREPARAZIONE


Tagliare il burro a pezzetti, inserire nel Bimby e far sciogliere circa 5 min. 100° vel. 1 e mettere da parte. Inserire i biscotti e lo zucchero, tritare 30 sec. vel. 5. Inserire il burro fuso e mescolare 40 sec. vel. 3. Estrarre il composto e foderare una tortiera a cerniera di circa 20-25 cm al massimo e riporre in freezer per 30 min. Nel boccale pulito del Bimby inserire l’uovo con il tuorlo e lo zucchero, lavorare 2 min. vel. 4. Inserire il formaggio spalmabile e mescolare 30 sec. vel. 3. Inserire anche la maizena, la panna ed il limone e far andare altri 20 sec. vel. 3. Al termine la crema deve risultare ben liscia ed omogenea. La ricetta prevedeva anche di utilizzare vaniglia ma io non l’ho utilizzata perché ritengo che appesantisca il profumo della torta, mischiandosi con il profumo del formaggio.

Versare la crema nella tortiera, livellare e cuocere in forno per 50 min. a 170°. Una volta terminata la cottura far raffreddare la torta a temperatura ambiente e servire con fragole, frutta fresca o salse a piacimento.

Buon appetito!

Processed with VSCO with c1 preset
New York Style Cheescake

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...