Torta soffice al cacao (con acqua e soli albumi)

Questa ricetta trae spunto da altra ricetta (che potrete leggere presto) che mi ha lasciato in eredità 6 albumi di uovo. Il dispiacere di buttarli era troppo, pertanto, mi sono messa a cercare un utilizzo di questo ingrediente che fosse alternativo alle meringhe (che adoro peraltro!).

Ho così trovato in rete questa ricetta che ho un po’ riadattato e soprattutto opportunamente modificato per il Bimby. E’ una torta soffice al cioccolato, ottima per la prima colazione o come accompagnamento per un buon the. E’ una torta che possiamo definire anche light in quanto priva di burro, preparata con zucchero integrale di canna, acqua e un po’ di olio di semi. Per la mia torta ho utilizzato uno stampo circolare di 26 cm di diametro. Consiglio però di utilizzare stampo più piccolo se volete che la torta abbia consistenza più alta.


INGREDIENTI

6 albumi – un pizzico di sale – 180 gr di zucchero integrale di canna – 100 gr di olio di semi – 150 gr di acqua – 180 gr di farina 00 – 3 o 4 cucchiai di cacao amaro in polvere – una bustina di lievito vanigliato per dolci – zucchero a velo per guarnire.

PREPRAZIONE

Inserire nel boccale lo zucchero e l’acqua, 10 sec. vel. 2. Aggiungere la farina e l’olio, 15 sec. vel.2. Aggiungere il cacao e il lievito, 20 secondi vel. 2. Prendere il composto e metterlo da parte in una ciotola. Nel boccale pulito e asciugato del Bimby inserire la farfalla e poi i tuorli, il pizzico di sale e azionare 5 min. vel. 4 37°.

Una volta che gli albumi sono montati inserire il composto precedentemente lavorato nel boccale con gli albumi, azionare 7 min. antiorario vel. cucchiaio e altri 5 min. vel. cucchiaio. In questo modo il composto si deve unire agli albumi senza smontarli. Una volta che il composto è diventato omogeneo potete trasferirlo in una teglia imburrata ed infarinata (oppure protetta da carta da fornProcessed with VSCOcam with g3 preseto) e infornare per circa 35 minuti a 180°. Fate sempre la prova stecchino per verificare la corretta cottura del dolce.

Buona torta!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...