Zuppa con ceci, zucca e lenticchie

Ecco una buona zuppa, genuina, ricca di fibre e vitamine tratta da Sale& Pepe dell’anno scorso (2015). L’aggiunta del peperoncino e della curcuma (la ricetta originale prevedeva anche il coriandolo e la cannella) danno quel tocco in più di carattere al piatto. Ho sostituito le bietole con il cavolo cappuccio perchè non le avevo in casa ed il risultato è stato comunque ottimo.

Processed with VSCOcam with c1 preset

Buon appetito!


INGREDIENTI

una scatola o barattolo di ceci in scatola – 500 gr di zucca – 150 gr di lenticchie – 250 gr di cavolo cappuccio (o bietole) – un porro – un cucchiaino di curcuma – peperoncino in polvere – olio (2 cucchiai) – 400 gr di brodo vegetale (o acqua calda) – sale e pepe q.b.

Tagliare il porro a rondelle ed inserirlo nel boccale con l’olio, far soffriggere 3 min. 100° vel. 1. Aggiungere le lenticchie, il brodo, il sale, la curcuma ed il peperoncino. Impostare 40 minuti 100° vel. cucchiaio. L’impostazione del tempo di cottura dipende dalle lenticchie, nel mio caso avevano 30-40 minuti, leggete l’etichetta delle vostre e regolatevi di conseguenza. Trascorsi 10 minuti aggiungi la zucca tagliata a pezzetti e il cavolo cappuccio tagliato a strisce di circa 2 cm (o la bietola) ed i ceci ben scolati e sciacquati e prosegui la cottura sino al termine. Per una zuppa più asciutta, cuoci ancora 10 min. temperatura Varoma. Servi con un filo di olio e una macinata di pepe.

Processed with VSCOcam with c1 preset

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...